ItaLia Del Folklore - Costumi , musiche, dialetti e folklore Popolare

I costumi tradizioni Lombardi

« Older   Newer »
  Share  
DruidessaCeltica
view post Posted on 20/3/2011, 01:32




L’ABITO TRADIZIONALE

Premana è l’unico paese della Lombardia dove il costume tradizionale è tuttora utilizzato abitualmente anche se ormai da un’esigua parte della popolazione.Stiamo parlando del "Coton" e del "Morel".

IL "COTON"

È un vestito di tutti i giorni utilizzato però soprattutto nei mesi più caldi però anche accompagnato dal "Corset", una specie di giacca.Il "Coton", come dice la parola stessa è un abito fatto di cotone.È costituito da un busto per la parte alta della persona e dalla gonna pieghettata che scende fino alle caviglie.Solitamente di colore scuro. Sotto si indossa una bellissima camicia bianca con le maniche ampie, larghe di cotonina crespata e rifinite sui bordi con pizzi.È accompagnato da un Foulard variopinto che si mette sulle spalle e da un Grembiule allacciato sul davanti variamente fiorato.

IL "MOREL"

È un vestito più ricercato. Viene chiamato Vestito da sposa.È cosi chiamato dal colore blu con cui è confezionato l’abito principale il quale, come il "Coton" è leggermente pieghettato nella gonna.Il "Morel"viene soprattutto usato nelle feste di matrimonio, nelle feste religiose o tradizionali del paese.Il corpetto del "Morel"è aperto, nella parte centrale legato da un cordone rosso, dietro il quale viene intagliata la pettorina che in dialetto viene chiamata "Pezze". Questo è ricamato con fiori e una rosa simbolo dell’amore tra i due sposi. L’abito è completato da un foulard di seta molto fiorato o dipinto e da un grembiule ugualmente di seta dipinto a mano.Sotto a questo vestito viene indossato una camicia lavorata al collo e alle maniche con un sistema chiamato "Crespato" poi la donna, dopo aver indossato il costume si adorna di coralli e catenine d’oro.Infine a vita viene indossata una cintura di lana chiamata "Corege".Secondo le ricerche di archivio, l’uso di questo costume risale almeno alla seconda metà del settecento.
image


image

Edited by DruidessaCeltica - 20/3/2011, 13:27
 
Top
0 replies since 20/3/2011, 01:32   10537 views
  Share