ItaLia Del Folklore - Costumi , musiche, dialetti e folklore Popolare

Gruppo Folklorico “I Cumpari ra Putìa”

« Older   Newer »
  Share  
DruidessaCeltica
view post Posted on 4/5/2011, 17:44




PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

“I cumpari ra putia” , gruppo folkloristico amatoriale, nasce dalla gioiosa intuizione di un nucleo originario di allegri amici (Nino Aulicino, Carmelo Morena e Domenico Rullo), ritrovatisi casualmente ad una festa di paese, a Malnate (Varese), nel 2004.


I tre allegri amici,recatisi alla festa “armati” della voglia di divertirsi in compagnia e soprattutto “armati” di organetto e tamburello, trascinati dalla gioia della festa improvvisano uno spettacolino trascinante e coinvolgente, che cattura l’attenzione del resto del pubblico partecipante alla festa. Da qui l’idea di coinvolgere altri amici, appassionati di folklore e musica popolare Mimmo Nocera e Giovanni Astor, per fare gruppo, con la finalità principale di divertirsi, ma anche con l’idea di non dimenticare, anzi di rivalutare il dialetto e la cultura calabrese.


Da un gioco fra amici, dunque una operazione culturale di ricerca e riscoperta di canti, poesie, mottetti, che fanno parte del background culturale originario dei componenti del gruppo, apparentemente “dimenticati” e annullati nella cultura dominante assimilata nel corso delle vicende di vita, che hanno portato tanti di noi a cambiare regione per motivi di lavoro.


Attualmente “I cumpari ra putia” (anche nel nome si ritrovano i concetti di improvvisazione, di spontaneità, di gioiosità che caratterizzano la nascita del nucleo originario: i cumpari dell'osteria sono gli amici che si incontrano quotidianamente alla fine della giornata per bere insieme, cantare, ridere, concludendo in allegria una lunga giornata di lavoro), costituiscono un insieme ben affiatato di musicisti, che continuano a ritrovarsi al termine della giornata lavorativa per ricercare elementi culturali della tradizione calabrese, ampliando giorno per giorno il proprio repertorio.


Infatti i componenti del gruppo lavorano ancora, ad eccezione di qualche pensionato:

Rosaria Cuppari, cuoca di scuola materna , “pacchiana”
Silvana Dattola, impiegata Poste Italiane SpA, “pacchiana”
Maria Panuccio, operaia, “pacchiana”
Giovanni Astor, pensionato, al mandolino
Nino Aulicino, ferroviere, voce e percussioni
Ilario Davoli, idraulico, al tamburello e putipù
Domenico Dinami, metalmeccanico, alla chitarra e voce
Gregorio Dinami, pensionato, al triangolo e voce
Carmelo Morena, quadro Trenitalia, alle percussioni e voce
Antonio Nocera, architetto, alla chitarra e voce
Domenico Nocera, ex-Ferroviere alla chitarra e voce
Domenico Rullo, capo metalmeccanico, all’organetto.
Alessandro Raco, costruttore edile, all’organetto.


Il gruppo si è esibito molte volte e continua ad esibirsi in numerose feste di piazza al nord, in particolare in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria.

LE ORIGINI DEL GRUPPO
Gli strumenti della tradizione popolare CALABRESE si ritrovano in un gruppo appassionato di suoni e temi del folklore, voci e percussioni accompagnano, in un susseguirsi di note, chitarra, organetto, fisarmonica e mandolino. Il gruppo, che fin'ora si è esibito in molte località della LOMBARDIA e del Nord Italia, ha riscosso il favore e la simpatia di moltissimi appassionati del folklore ma anche di tutti coloro che hanno voglia di divertirsi al suono sincero e allegro della buona musica popolare. I Cumpari ra Putia riscoprono assieme al loro pubblico i ritmi e i suoni della musica etnica, riportando all'antico splendore temi che altrimenti andrebbero perduti nel panorama musicale attuale, un ricco percorso musicale che non deve essere dimenticato


Per maggiori informazioni




SPERIAMO, COME SEMPRE, CI CAPITI UN COMPONENTE DI QUESTO GRUPPO CHE POSSA POSTARE FOTO E VIDEO ED INFO IN PIU' :)
 
Top
0 replies since 4/5/2011, 17:44   615 views
  Share